Blogs

Italia: procedimento amministrativo incostituzionale sul diritto d’autore?

By EDRi · October 8, 2014

Read this article in English here: https://edri.org/italy-admin-copyright-enforcement-unconstitutional

Il 26 Settembre 2014, un tribunale amministrativo italiano ha rinviato la questione relativa alla costituzionalità del procedimento amministrativo previsto dal nuovo Regolamento sulla violazione del diritto d’autore online alla Corte Costituzionale Italiana.

Il Regolamento sulla Violazione del Diritto d’Autore Online é entrato in vigore il 1° aprile 2014. Questo permette all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) di esigere, attraverso un procedimento amministrativo, il blocco dell’accesso ai siti web che ospitano materiali che violano il diritto d’autore. Il blocco o la rimozione ha effetto entro cinque giorni (o 72 ore, nelle procedure accelerate) dal ricevimento del reclamo. Già dalla sua stesura, la costituzionalità del Regolamento é stata ripetutamente messa in discussione dal mondo accademico e dalla società civile italiana.

All’inizio del 2014, l’Open Media Coalition (OMC), un gruppo di organizzazioni non governative italiane, ha intentato una causa per contestare la validità del Regolamento. Il 26 settembre, il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) ha posto gli atti del caso in attesa di giudizio ed ha rinviato il caso alla Corte Costituzionale Italiana chiedendo se gli ordini di blocco emessi da AGCOM siano compatibili con i principi costituzionali quali la libertà di espressione, la libertà economica e di proporzionalità.

Il TAR ha inoltre messo in dubbio il sistema delle procedure di notice and takedown ed ha chiesto alla Corte Costituzionale di esaminare se le disposizioni europee che servono da base legale al Regolamento, permettendo l’esecuzione amministrativa delle violazioni del diritto d’autore online, siano incostituzionali.

Il TAR ha osservato che:

“Il “doppio binario” amministrativo e giudiziario, previsto dalle Direttive europee a cui AGCOM fa riferimento, deve essere valutato considerando la necessità che le limitazioni imposte alle comunicazioni via internet al fine di tutelare il diritto d’autore, dovrebbero essere bilanciate da altri diritti tutelati dal diritto europeo, come il principio di proporzionalità.

Tuttavia, tali limitazioni dovrebbero essere soggette a revisione giudiziaria preliminare. In ogni caso, occorre ricordare che l’attuazione di tali direttive nel sistema giuridico italiano non puo’ compromettere la tutela prevista dalla nostra Costituzione ad altri diritti fondamentali potenzialmente in conflitto.”

La Corte Costituzionale risponderà in via pregiudiziale, ma ci vorranno almeno due anni. Dato che il TAR non ha sospeso il Regolamento, si prevede che AGCOM continuerà ad attuarlo fino a quando la risposta della Corte Costituzionale arriverà a chiarire la situazione. “E’ assurdo che venga ordinato il blocco di interi siti web sulla base di un Regolamento sospettato di essere incostituzionale” ha dichiarato Guido Scorza, rappresentante dell’OMC.

La Corte Costituzionale Italiana deciderà se il procedimento amministrativo di violazione del diritto d’autore on line é incostituzionale (solo in inglese, 28.09.2014)
http://cyberlaw.stanford.edu/blog/2014/09/italian-constitutional-court-decide-whether-administrative-enforcement-online-copyright

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni italiana approva il procedimento amministrativo sulla violazione del diritto d’autore online (solo in inglese, 17.12.2013)
https://cyberlaw.stanford.edu/blog/2013/12/italian-communication-authority-approves-administrative-enforcement-online-copyright

Il regolamento AGCOM in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica:
http://www.agcom.it/documentazione/documento?p_p_auth=fLw7zRht&p_p_id=101_INSTANCE_kidx9GUnIodu&p_p_lifecycle=0&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_101_INSTANCE_kidx9GUnIodu_struts_action=%2Fasset_publisher%2Fview_content&_101_INSTANCE_kidx9GUnIodu_assetEntryId=771920&_101_INSTANCE_kidx9GUnIodu_type=document

Il diritto d’autore online, AGCOM si fermi e ascolti la lezione di Parigi (30.09.2014)
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/30/diritto-dautore-online-agcom-si-fermi-e-ascolti-la-lezione-di-parigi/1137954/

EDRi-gram_subscribe_banner

Twitter_tweet_and_follow_banner